Redazione Business Plan – Valutazione dei progetti di investimento
Siamo al fianco degli imprenditori per supportarli nella valutazione dei loro progetti d’investimento e nella redazione del Business Plan che abbia una valenza sia interna (rivolto alla direzione aziendale) che esterna (nei confronti dei soggetti finanziatori pubblici e privati). Tale strumento non deve essere considerato esclusivo appannaggio delle aziende di grandi dimensioni ma deve essere utilizzato anche nelle piccole e medie imprese quale strumento di management atto a guidare l’azione aziendale, a definire e valutare le strategie intenzionali al fine di massimizzare la creazione di valore. La formulazione del Business Plan deve essere un momento di riflessione sulla situazione aziendale e sull’ambiente esterno da parte dell’imprenditore e di tutta l’organizzazione affinché essi, col supporto del consulente, possano valutare in maniera critica le informazioni relative al business per definire le strategie e le azioni da intraprendere al fine di avere successo sui mercati di riferimento.
Noi consigliamo a tutte le aziende clienti di considerare il Business Plan a valenza interna, come un metodo per approcciare al business in modo disciplinato, una sorta di mappa che l’imprenditore deve sviluppare per dare forma al caos, per mettere ordine nelle proprie idee di business, per capirne bene le opportunità ed i rischi connessi. Il Piano Aziendale deve essere uno strumento fondamentale del processo di pianificazione strategica, una bussola per il business, un mezzo per tracciare la rotta verso gli obiettivi formulati, sia in caso di start-up che nel caso di azienda ongoing.
Il Business Plan può essere riferito ad aziende sane (in equilibrio sotto l’aspetto economico finanziario e patrimoniale) che manifestano le condizioni necessarie per la continuità oppure ad aziende in crisi, rappresentando in tal caso un utile supporto per il processo di ristrutturazione e risanamento.
Quanto alla valenza esterna del piano Aziendale, ossia al ruolo di strumento principe della comunicazione della strategia ai soggetti Finanziatori (banche ed altri intermediari finanziari – pubbliche Amministrazioni) in fase di richiesta di finanziamenti, il Business Plan è decisamente importante per presentare il progetto imprenditoriale in modo persuasivo e credibile, comunicando la bontà del business aziendale al fine di ottenere le risorse finanziarie richieste.
Si comprende, quindi, come non esista un unico documento utile “per tutte le stagioni” ma piuttosto un modello creato su misura in base al ruolo a cui dovrà assurgere, essendo diverse le cause e le situazioni dalle quali scaturisce l’esigenza della sua elaborazione.
Che tu sia un imprenditore o aspirante tale, non esitare a contattarci; ti aiuteremo nella redazione del Business Plan per la tua impresa, uno strumento di fondamentale importanza per formalizzare le tue idee di business e per accedere ai finanziamenti pubblici agevolati, al credito bancario ed agli altri canali di finanziamento alternativi alle banche.