Check-up Aziendale – Controllo di Gestione
Il sistema di controllo di gestione costituisce un valido supporto alle decisioni aziendali. Il nostro studio affianca gli imprenditori nell’implementazione di tecniche di controllo di gestione al fine di porre in essere un’attività di governo consapevole delle imprese, per conseguire migliori performance e prevenire le crisi aziendali. Oggi non si può pensare di gestire un’impresa solo mediante l’intuito, bensì fondando le decisioni sulla base di metodologie quantitative appropriate. E’ necessario utilizzare dei sistemi di calcolo dei costi (direct costing, direct costing evoluto, full costing, activity based costing) dei prodotti, servizi, commesse al fine di effettuare le analisi sulla redditività di ciascuno di essi, soprattutto in contesti competitivi complessi e turbolenti come quelli attuali.
Rivestono parimenti particolare importanza: l’analisi del punto di pareggio (break-even analysis), le valutazioni relative alla determinazione dei prezzi di vendita remunerativi e le valutazioni di convenienza economica comparata. Da tale esposizione, sicuramente non esaustiva, si evince la molteplicità delle problematiche decisionali che devono essere affrontate mediante l’applicazione di adeguati criteri quantitativi, con un atteggiamento proattivo che sappia guardare al futuro, affinché si possa gestire il business in modo razionale. Pertanto risulta estremamente importante effettuare anche un’attività di programmazione (per definire gli obiettivi di breve periodo, le azioni da porre in essere e le risorse necessarie) da attuare tramite il Budget d’Esercizio nelle sue varie articolazioni, coerentemente con la pianificazione di lungo periodo. Si rende altresì indispensabile eseguire l’analisi degli scostamenti fra consuntivo e budget comparando i risultati conseguiti con quelli programmati. Ciò consente al management di attuare prontamente azioni correttive qualora se ne ravvisi l’esigenza e di rivedere le previsioni in corso d’anno con la predisposizione dei forecast.
L’implementazione di un sistema di controllo di gestione produce molti vantaggi tra cui: l’opportunità di disporre di report aziendali che consentano una migliore visione della situazione aziendale; una più efficiente definizione degli obiettivi e delle priorità in azienda; un maggior coordinamento delle attività aziendali; una più elevata tempestività e coerenza delle decisioni all’interno del sistema azienda; un incremento del rendimento delle risorse umane dovuto al riconoscimento delle prestazioni individuali e di gruppo, la possibilità di calcolare i risultati economici particolari mediante la contabilità analitica, una più efficiente allocazione delle risorse a disposizione, il miglioramento del rating aziendale attribuito dagli intermediari finanziari. Il tutto genera un significativo miglioramento delle performance aziendali nel medio periodo, sostenendo un costo contenuto relativo al servizio di consulenza.