Amministrazione del Personale
Offriamo ai nostri clienti una serie di servizi riguardanti gli adempimenti connessi all’Amministrazione del Personale previsti dalla legge, per la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro e dei relativi obblighi previdenziali e fiscali.
Tali adempimenti sono regolamentati da una complessa normativa che impone all’impresa specifici obblighi documentali di comunicazione, registrazione e certificazione, nello svolgimento delle attività relative all’elaborazione delle buste paga, alla determinazione dei contributi previdenziali, dei premi assicurativi e delle relative ritenute fiscali, nonché al pagamento degli stessi, all’elaborazione ed invio UniEmens, alla dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770), all’autoliquidazione del premio INAIL, alla richiesta telematica del mod. DURC agli enti competenti.
Per predisporre l’elaborazione periodica dei prospetti paga e per la gestione degli adempimenti connessi alle denunce contributive ed ai versamenti obbligatori, si prendono in esame:
- Gli elementi che compongono la retribuzione, con riferimento alle componenti disciplinate dalla legge e dalla contrattazione collettiva ed individuale, concretamente applicabili di volta in volta;
- Le norme che disciplinano il trattamento retributivo e contributivo durante le sospensioni del rapporto di lavoro (malattia, maternità, infortunio);
- La disciplina dell’imponibile previdenziale, assicurativo, fiscale e del trattamento di fine rapporto (TFR) ed i relativi criteri di determinazione e di calcolo;
- Le disposizioni relative al calcolo e al versamento di contributi e premi ed alla predisposizione delle denunce fiscali annuali.
L’Amministrazione del Personale, essendo una materia in continua evoluzione, necessita sempre più di competenze specializzate e di un costante aggiornamento.
Rivolgendosi al nostro Studio, il datore di lavoro/imprenditore avrà la certezza di usufruire di servizi altamente qualitativi che permettono di raggiungere un elevato livello di compliance alle norme, eliminando futuri rischi di contenzioso.