Consulenza Aziendale
Comunicazione Finanziaria per le PMI, Gestione delle relazioni tra imprese e intermediari finanziari
È un servizio di Consulenza Aziendale pensato per coadiuvare le piccole medie imprese nella gestione del rapporto con gli intermediari finanziari al fine di reperire il capitale di credito.
Tale servizio consta di una serie di analisi e valutazioni professionali (quantitative, qualitative, andamentali, settoriali) volte a comprendere le dinamiche dell’azienda, alle quali segue la predisposizione di un set documentale (che comprende anche la redazione del Business Plan, al fine di integrare le informazioni quali-quantitative, ad esempio in caso di richiesta di finanziamenti a medio-lungo termine) studiato per comunicare il valore aziendale ai finanziatori e favorire l’accesso al credito.
È assolutamente necessario implementare un processo di comunicazione finanziaria che consenta di rendere il rapporto banca-impresa improntato sulla trasparenza rendendo in tal modo maggiormente credibile l’impresa agli occhi della banca. Infatti, una relazione basata su un alto livello di disclosure facilita l’analisi e la comprensione del modello di business e dei risultati economico-finanziari dell’impresa da parte degli intermediari finanziari, riducendo la percezione del rischio da parte di questi ultimi e di conseguenza il costo del capitale.
È necessario che l’azienda acquisisca una maggiore cultura finanziaria ed una maggiore consapevolezza dell’importanza della comunicazione finanziaria nel processo di creazione del valore aziendale.
L’imprenditore deve imparare a conoscere la propria azienda attraverso l’analisi di bilancio e deve essere cosciente del fatto che gli intermediari finanziari esaminano sempre i dati di almeno tre esercizi, ne studiano il trend, valutano gli equilibri: economico, finanziario e patrimoniale dell’impresa. Bisogna ritenere altresì di fondamentale importanza, in quanto anch’esso costantemente monitorato dagli istituti di credito, il comportamento dell’impresa nei confronti del sistema bancario. Pertanto, rivestono la massima importanza: un utilizzo corretto degli affidamenti bancari, la congruità dell’utilizzo dei fidi con l’operatività dell’impresa e la capacità di porre in essere un’adeguata pianificazione finanziaria.
Le banche sono disposte a concedere credito alle aziende che sappiano competere sui mercati globali, che abbiano soddisfacenti prospettive di crescita e presentino strutture finanziarie solide. A tal fine, è necessario porre in essere un approccio proattivo che consenta l’analisi ed il monitoraggio costante della centrale rischi volto ad individuare anche i più flebili segnali di criticità nella struttura finanziaria dell’azienda e ad attuare immediatamente le azioni correttive necessarie.
Richiedendo la nostra consulenza otterrai il vantaggio di disporre di competenze specialistiche per il tuo business e di strumenti efficienti a costi accessibili che ti consentiranno di migliorare la tua capacità di proporti al sistema creditizio, di negoziare le condizioni, di incrementare notevolmente le probabilità di finanziare i tuoi progetti d’investimento (anche mediante strumenti di Finanza Agevolata che consentano l’utilizzo dei Contributi Europei per lo sviluppo) e, quindi, di avere maggiori possibilità di successo sui mercati.
Che cosa stai aspettando? Usufruisci anche per la tua impresa dei servizi di cui si avvalgono le aziende di elevato standing ed incrementa le tue possibilità di accesso al capitale.